Arrivano l’umidità ed il freddo: come proteggere le zampe del cane

Con il primo freddo è importante proteggere maggiormente i cani. In questa stagione sono frequenti i problemi alle zampe degli animali domestici che possono accusare dolori e fastidi. La zampa del cane, in particolare, ha nei cuscinetti, conosciuti anche polpastrelli, una parte molto delicata. Oltre a rappresentare il punto di appoggio della zampa del cane, svolgono delle funzioni molto complesse. Attraverso i cuscinetti, infatti, il cane elimina il sudore e servono a mantenerlo in equilibrio. Ammortizzano inoltre l’impatto del peso sulla zampa del cane quando corre. Alcuni accorgimenti possono permettere di rendere più sicure le passeggiate del cane anche durante le giornate più umide e fredde.

Come mantenere il cane al caldo anche col freddo

Ad autunno inoltrato e in previsione dell’arrivo dell’inverno caratterizzato da temperature ancora più rigide, è importante accorciare il pelo delle zampe del cane. Queste ultime devono rimanere sempre ben coperte ma è necessario fare in modo che il pelo non vada a finire sotto i polpastrelli, soprattutto per i cani a pelo lungo. Durante le passeggiate col cane è consigliabile portare con sé un asciugamano in modo da asciugare frequentemente le zampe, soprattutto nelle giornate di pioggia. E’ importante anche quando si arriva a casa pulire sempre bene le zampe del proprio amico a quattro zampe. Un modo efficace per facilitare la pulizia delle zampe del cane al rientro della passeggiata è quello di posizionare un catino con acqua calda nei pressi della porta d’entrata. Questa operazione, se eseguita subito dopo al rientro, permetterà al cane di pulirsi adeguatamente ma allo stesso tempo anche di scaldarsi.

Cosa fare per prevenire ferite e screpolature nelle zampe del cane?

La pulizia del cane con acqua calda va associata all’utilizzo di una crema che lenisca e ammorbidisca i cuscinetti delle zampe. L’utilizzo di questo prodotto, in vendita nel reparto veterinario della farmacia, eviterà il formarsi di screpolature e ferite. Esistono in commercio dei balsami a base di cera d’api che servono da azione protettiva a lunga durata per i cuscinetti dei cani.

Cosa ne pensi?