E’ iniziato l’autunno: come preparare cani e gatti al cambio di stagione

Così come in primavera, anche con l’inizio dell’autunno cani e gatti risentono del cambio di stagione. Proprio come avviene per gli esseri umani, questo momento dell’anno porta con sé stravolgimenti e cambiamenti anche per gli animali domestici. Il loro stile di vita è infatti influenzato dai primi freddi e dalle giornate più corte. Ecco quindi quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per aiutare il cane ed il gatto a rimanere in salute anche nella nuova stagione

I cambiamenti negli animali domestici nella stagione autunnale

Cani e gatti non sono immuni dai malanni di stagione che possono rivelarsi debilitanti. L’arrivo dell’autunno, tuttavia, può avere un impatto notevole anche sulle loro pellicce, sulle loro abitudini alimentari e sul loro comportamento. E’ molto importante che, anche col clima più freddo, le loro attività di sfogo non vengano del tutto sacrificate. Concentrando in modo particolare le passeggiate nelle ore più calde e piacevoli della giornata. Anche all’interno delle mura domestiche o comunque in un ambiente chiuso è bene rispettare il loro momento di gioco e di coccole. 

Il cambio di stagione può creare problemi di salute a cani e gatti, soprattutto dovuti agli sbalzi di temperatura. Possono essere prevenuti, nei limite del possibile, prestando molta attenzione alle condizioni in cui gli amici a quattro zampe vivono, soprattutto nel caso che siano abituati a trascorrere la maggioranza del tempo in appartamento, e al modo in cui li si prepara alle uscite quotidiane. Per questo è buona norma mantenere un clima mite all’interno della casa evitando di raggiungere delle temperature troppo elevate che potrebbero creare uno sbalzo di temperatura eccessivo tra l’ambiente interno e quello esterno. 

Occhio ai parassiti in autunno

La cura degli animali domestici implica un maggior impegno, soprattutto durante il cambio di stagione. Con l’abbassarsi delle temperature è sempre bene prevedere un piccolo check-up dal veterinario che valuterà lo stato delle vaccinazioni e monitorerà le sue condizioni generali di salute. Anche in autunno cani e gatti possono infatti essere attaccati dai parassiti. Nel reparto veterinario della nostra farmacia è presente una vasta gamma di antiparassitari e di antipulci per cani e gatti sotto forma di pipette, collari, shampoo e compresse. Le farmaciste ti sapranno consigliare il prodotto più adatto alle esigenze del tuo amico a quattro zampe. 

Cosa ne pensi?