Buone abitudini per mantenere il peso sotto controllo

Durante le feste è normale concedersi qualche peccato di gola in più. Dolce o salato che sia, il cibo è da sempre una grande fonte di soddisfazione. Ma come si fa a mantenere il peso sotto controllo senza rinunciare al gusto?

È possibile con una dieta sana e equilibrata insieme a un’attività fisica costante. Questi sono consigli preziosi per evitare l’effetto yoyo; cioè la sindrome dell’oscillazione del peso causata da continui cambi di peso. Questo effetto si verifica quando si perde peso e poi si riacquista non facendo una dieta di mantenimento.

La dieta giusta per maniere il peso sotto controllo

Dieta non significa privazione ma equilibrio. Mantenere il peso sotto controllo, e quindi essere in forma, non significa privarsi di tutto ciò che è gustoso. Bisogna trovare un equilibrio tra gusto e benessere in modo da avere un regime alimentare sano. Sono concessi alcuni eccessi alimentari, che il corpo deve abituarsi a conoscere e soprattutto riconoscere, in modo da aumentare il dispendio energetico per bruciare le calorie in più.

È molto importante non arrivare ai pasti affamati e mangiare lentamente. La colazione è uno dei momenti più importanti della giornata, perché fornisce le energie necessarie per affrontare al meglio le attività quotidiane. L’energia assorbita funziona anche da cuscinetto e permette di arrivare ai pasti senza avere una fame eccessiva.

Mangiare lentamente, invece, è fondamentale per sentirsi sazi senza abbuffarsi. Quando si mangia il segnale di sazietà impiega circa 10 minuti ad arrivare al cervello, mangiando veloce questo non accade. inoltre il momento dei pasti deve essere vissuto con tranquillità, perché tutti gli elementi di distrazione fanno mangiare velocemente e in modo non corretto.

Per mantenere il peso sotto controllo bisogna assumere molta acqua. La giusta idratazione è un’alleata importante per stare in forma e drenare tutti i fluidi extracellulari. Si possono utilizzare anche prodotti detox che aiutano l’organismo a purificarsi.

Una dieta sana e una buona attività fisica contribuiscono a sentirsi bene, ma è comunque necessario rivolgersi a un nutrizionista o un dietista per iniziare una qualsiasi dieta.

Cosa ne pensi?