Problemi di circolazione delle gambe? Ecco come alleviare il disturbo

La circolazione non va tenuta sotto controllo solamente in estate ma durante tutto l’anno. Capire come migliorare la circolazione del sangue è importante per prevenire la comparsa di capillari e vene varicose, spiacevoli ed antiestetiche. Alla lunga, però, il disturbo può anche degenerare in complicanze più gravi come la trombosi, ovvero la formazione di coaguli di sangue all’interno di un vaso sanguigno. Le cause più probabili di una cattiva circolazione del sangue sono la sedentarietà, l’obesità, il fumo di sigaretta, gli squilibri ormonali e la predisposizione genetica. Esistono però varie soluzioni per alleviare il disturbo.

Come migliorare la circolazione del sangue: i possibili rimedi naturali

Quando iniziano ad emergere i primi segnali di cattiva circolazione è importante intervenire da subito. Innanzitutto iniziando a seguire uno stile di vita più attivo e meno sedentario. Fare nel tempo libero delle lunghe passeggiate o anche in bicicletta. Può essere di grosso aiuto anche nei mesi più freddi dell’anno fare delle nuotate in piscine al chiuso. Anche le calze a compressione graduata possono aiutare ad alleviare il disturbo. L’alimentazione, inoltre, dev’essere povera di sale ed allo stesso tempo anche ricca di grassi saturi. E’ proprio il colesterolo alto una delle prime cause che impediscono al sangue di circolare e proprio per questo è necessario seguire una dieta specifica.

Anche in autunno e in inverno, inoltre, è importante bere molta acqua per espellere le tossine e consumare frutta e verdura di stagione contenente un alto tasso di vitamina C. L’autunno regala le arance, molto apprezzate anche per le capacità antiossidanti e per la relativa capacità di stimolare il sistema immunitario. Ad accompagnarle ci sono i mandarini, ricchi di vitamine, fibre e carotene, che sono adatti in ogni tipo di dieta essendo anche facilmente digeribili. Tra le verdure di stagione sono particolarmente ricche di vitamina C i cavolfiori, i broccoli, i broccoletti, i cavolini di Bruxelles, il cavolo nero e le verze.

La terapia in farmacia

Gambe appesantite, vene eccessivamente visibili, caviglie gonfie, crampi e formicolii. Sono tutti segnali che indicano la presenza di disturbi al microcircolo, cioè la circolazione sanguigna che si svolge a livello dei vasi minori, dei capillari, dei precapillari e delle venule. In farmacia è possibile trovare tantissimi prodotti a base di sostanze che aiutano la fisiologica funzionalità del microcircolo. Integratori, gel, creme e compresse a base di mirtillo, vite rossa, centella asiatica e ippocastano che, se utilizzati quotidianamente, possono aiutare a ridurre o ad eliminare gli effetti di una cattiva circolazione.

Cosa ne pensi?