Astenia e stanchezza? Scegli l’integratore giusto.

Mancanza di forza e debolezza nella stagione invernale? Astenia e stanchezza? Recuperare le energie dopo influenze e malattie infettive risulta difficile soprattutto se si deve riprendere a lavorare o a studiare?
L’astenia è un sintomo aspecifico di uno stato di spossatezza che può avere diverse cause ed è un sintomo comune a diverse patologie. In alcuni casi è bene parlarne con il Medico di Base, in altri è possibile procedere tranquillamente con integratori o farmaci da banco, completamente sicuri e privi di effetti collaterali.
La stanchezza può comportare la diminuzione delle prestazioni fisiche e mentali ed essere caratterizzata da una ridotta resistenza allo sforzo.
Se l’astenia dura da un periodo limitato ed è riconducibile alla convalescenza di influenza, è possibile ricorrere a farmaci da banco o integratori. Nei casi in cui la debolezza sia associata a perdita di peso, presunta depressione, malattie croniche o periodi lunghi, è opportuno consultare un medico.
La scelta di un integratore come ricostituente va attentamente selezionata rispetto al quadro clinico della persona, età e condizioni generali.
la scelta può ricadere su Multivitaminici (supradyn, multicentrum) o sali minerali (polase) in associazione con vitamine. Altrimenti per avere un azione più mirata ad avere “energia fisica” sono utili amminoacidi ramificati (sustenium plus) in associazione con ginseng, eleuterococco, polline, vitamine del gruppo B (be-Total), arginina, pappa reale, ecc.

Cosa ne pensi?