Serotonina e cioccolato: la felicità arriva con la Pasqua

Chi sa resistere alla tentazione di un bell’uovo di cioccolato da rompere e poi gustare, pezzo per pezzo?

Il cioccolato fondente non ha mai fatto male a nessuno, ovviamente con moderazione. Ma con l’arrivo della Pasqua perché togliersi un piacere che ha anche un vantaggio sul nostro umore?

La serotonina è chiamata anche l’ormone della felicità perché regola l’umore. Assumere cibi che la contengono, come il cioccolato fondente, aiuta ad aumentarne il livello e a provare più emozioni positive.  È necessario consumare cioccolato che sia composto per il 60% da cacao, meglio ancora se la percentuale si alza fino all’80-90%, per sentirsi meglio.

Per essere felici, quindi, bastano 30 g di cioccolato fondente al’85%, fonte di principi nutritivi essenziali.

I benefici del cioccolato: dalla memoria alle malattie cardiache

cioccolato pasqua coniglio pasquale serotonina

Il cioccolato fondente all’85% ha numerose funzionalità benefiche, che riguardano sia il copro che la mente. Ad esempio, aiuta a ridurre lo stress e la spossatezza e stimola la produzione di serotonina. Mangiare un quadratino di cioccolato, quando ci si sente stanchi, può aiutare a sentirsi più energici perché contiene magnesio, teatina, calcio, potassio e fosforo che sono fondamentali per il corretto funzionamento del sistema nervoso. Inoltre, favorisce il rilascio di endorfine donando una sensazione di buonumore che aiuta a combattere la depressione e gli stati d’animo negativi. 

Un’altra caratteristica positiva che si evidenzia dopo aver assunto del cioccolato fondente riguarda la memoria. Infatti, questo cibo aiuta a potenziare le capacità mnemoniche migliorando le funzioni cognitive e di apprendimento. È anche un ottimo alleato anti-age perché ha proprietà antiossidanti grazie ai flavoinoidi che “spazzano via” i radicali liberi. 

Anche le funzionalità cardiache possono migliorare grazie del cacao. Uno studio condotto dall’Università di Cambridge ha rivelato che si riducono del 37% le malattie cardiovascolari e del 27% gli ictus consumando cacao grezzo non processato.

Questo alimento, tuttavia, se mangiato in eccessiva quantità può causare dei danni all’organismo poiché è calorico e contiene molti zuccheri. Assumere una quantità giusta di cioccolato, avere un’alimentazione sana ed equilibrata e fare sport in modo costante sono ottimi modi per prendersi cura di sé stessi.

Cosa ne pensi?