Quando ricorrere agli integratori veterinari contro l’umidità

Anche gli animali domestici possono risentire dei mutamenti climatici dovuti al cambio di stagione. Soprattutto nel passaggio dall’autunno all’inverno quando le temperature si abbassano notevolmente e l’umidità nell’atmosfera diventa una costante.

Con questo clima, infatti, è possibile che le articolazioni del cane siano soggette a lievi o importanti degenerazioni. Artrosi, tendiniti, displasie, artriti possono essere aggravate o generate da ambienti e climi particolarmente umidi. Tutte queste patologie colpiscono gli amici a quattro zampe specialmente se vi è una predisposizione nella razza oppure se sono in età avanzata.

Come riconoscere i fastidi alle articolazioni dei cani

Se il cane è affetto da qualche fastidio alle articolazioni avverte certamente sofferenza o fatica nel movimento. La sua andatura non appare più la stessa e questo può influire anche sul suo umore. Un cane che accusa dei problemi alle articolazioni, infatti, è restio ad uscire.

Tende inoltre a correre di meno e assume una postura insolita perché gli è difficile stare comodo anche se seduto. Se la patologia è in stato più avanzato, inoltre, il cane potrebbe anche soffrire d’insonnia. Ma anche avere le zampe rigide e perfino assumere anche un comportamento aggressivo se toccato nei punti più doloranti.

Gli integratori veterinari per contrastare i dolori articolari degli amici a quattro zampe

L’alimentazione è il primo aspetto da considerare per prevenire oppure migliorare la situazione. Se non riesce però a sopperire alla carenze nutritive della cartilagine per favorire la funzionalità ottimale delle articolazioni è possibile integrarla con l’assunzione di prodotti specifici disponibili in farmacia. Gli integratori alimentari, a differenza dei farmaci antinfiammatori, non hanno un’azione immediata sui dolori o sui fastidi forti.

L’assunzione degli integratori veterinari

Il loro uso dev’essere pertanto quotidiano e costante. In alcuni casi ci potrebbe volere anche qualche mese prima di notare dei miglioramenti. L’assunzione degli integratori deve essere mirata ed è consigliabile chiedere consulenza al veterinario oppure al farmacista di fiducia.

Ne esistono alcuni specifici per le articolazioni, altri per le ossa e altri ancora per la massa muscolare. Soprattutto i cani anziani possono avere bisogno di queste integrazioni ma anche i cani più giovani possono essere soggetti a delle patologie importanti.

Cosa ne pensi?