Le malattie stagionali da raffreddamento nei cani

Anche i nostri amici a quattro zampe non sono esenti da malattie da raffreddamento. L’abbassamento della temperature e le giornate di pioggia tipiche di questo periodo dell’anno possono far ammalare anche i cani. In questa stagione non è raro che i nostri amici a quattro zampe possano contrarre qualche malanno molto simile a quelli contro i quali noi stessi combattiamo ogni anno al cambio di stagione. Raffreddore, mal di gola e febbre sono alcune delle malattie che possono insidiare anche gli animali domestici. Tutte patologie che, se non curate in tempo, possono diventare anche molto pericolose.

Come prevenire le malattie stagionali dei cani

I cani, per natura, hanno necessità di uscire più volte al giorno non solo per fare i bisogni ma anche per svolgere dell’esercizio fisico. Tra gli accorgimenti da mettere in pratica per prevenire l’insorgere di eventuali malattie è necessario proteggere il cane dal freddo e dagli sbalzi di temperatura con un abbigliamento adatto. E’ consigliabile, inoltre, ridurre la durata delle passeggiate nelle giornate più fredde e piovose. In caso di pioggia è bene asciugare accuratamente il cane una volta terminata la passeggiata. Infine è decisamente utile incrementare l’apporto di vitamine e di acidi grassi Omega 3 nella sua alimentazione.

Quali sono i sintomi e come curare le malattie da raffreddamento del cane

Per i cani il naso è una parte importantissima perché attraverso l’olfatto esplorano e si orientano nel mondo. Il raffreddore può avere come sintomo anche una leggera febbre, occhi che colano e starnuti. Inoltre è possibile che il cane abbia meno appetito e sia particolarmente giù di corda. Nei primi giorni è preferibile adottare alcuni accorgimenti per preservare la sua salute e scongiurare l’aggravarsi della malattia. E’ inoltre necessario assicurarsi che la cuccia del cane sia in una zona calda e asciutta della casa. Aiuta l’evitare di esporre il cane a correnti d’aria anche se resta in casa, il cercare di non farlo uscire per la passeggiata nelle ore più fredde e con una maggiore umidità. Inoltre è opportuno assicurarsi che il cane sia sempre ben idratato e fare in modo che assuma le medicine prescritte dal veterinario, magari inserendole nel suo cibo preferito.

Cosa ne pensi?