L’Arnica Montana, un’erba medicinale dalle innumerevoli proprietà

Antidolorifica, antinfiammatoria e immunomodulante. E’l’Arnica Montana, un’erba che appartiene alla famiglia delle Asteraceae e che ha innumerevoli proprietà. I suoi fiori, di un vivo giallo-arancio che sbocciano in estate, sono decorativi ma sono utilizzati anche per ottenere dei prodotti ad uso medicinale. Anche le sue radici ed il suo rizoma possono essere impiegati in preparati omeopatici sotto forma di compresse, creme e spray. Proprio come dice il suo nome, l’Arnica Montana cresce tra i pascoli di alta montagna in cui trova in un clima mite e soleggiato le condizioni ideali per il sviluppo.

Le principali proprietà dell’Arnica Montana

L’Arnica contiene delle sostanze in grado di eliminare i batteri e rafforzare il sistema immunitario. Possiede inoltre delle ottime proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche. L’Arnica, specialmente in gel, è particolarmente adatta per favorire la cicatrizzazione delle ferite e, in caso di piccoli traumi, contusioni ed ematomi, dà sollievo al dolore. Inoltre ha il potere di diminuire il gonfiore e di proteggere i capillari. La pomata a base di Arnica Montana, inoltre, è un ottimo prodotto contro le infiammazioni di bocca e gola. Contrasta inoltre le punture di insetto, i foruncoli, le flebiti e addirittura la febbre. L’Arnica, inoltre, può essere utilizzata anche come stimolanti delle funzioni cerebrali e come tonico del sistema nervoso centrale.

I prodotti disponibili in farmacia

Sono diverse le varietà di estratti di Arnica Montana presenti sul mercato farmaceutico. Dall’olio alla crema fino ad arrivare al gel con effetto caldo o con effetto freddo. La crema è particolarmente indicata per alleviare affaticamento e pesantezza muscolare. Grazie alla sua azione antisettica è particolarmente indicata per essere utilizzata in caso di acne, foruncoli e labbra screpolate. L’olio invece, è adatto per massaggiare le punture di insetto. La crema o gel ad effetto termo attivo freddo è quindi utile per trattare dei fastidi causati da botte ed ematomi. Al contrario, invece, la crema oppure il gel termo attivo caldo è particolarmente indicata per alleviare i dolori legati al mal di schiena oppure al ciclo mestruale.

Cosa ne pensi?