L’alitosi nel cane: le cause e le possibili soluzioni a questo disturbo

L’alitosi del cane potrebbe essere un campanello d’allarme per lo stato generale di salute del tuo cane. Se l’animale soffre di alito cattivo, infatti, esiste un problema generale che lo sta provocando. La maggior parte delle patologie che ne derivano, infatti, sono pericolose e possono causare un lento deterioramento della salute dell’animale.

Le possibili cause dell’alitosi nei cani

In caso di comparsa di alito cattivo è necessario effettuare una visita dal veterinario. E’ infatti di fondamentale importanza scoprire qual è la causa che provoca questo disturbo nell’animale. L’alito cattivo potrebbe essere provocato dall’accumulo di tartaro nei denti. Questo fenomeno causa la gengivite. Ma anche l’insorgere di successive infezioni che faranno aumentare il cattivo odore nella bocca del cane. L’alitosi, inoltre, può essere anche sintomo di neoplasie orali che, a differenza di quanto accade nei gatti, normalmente si presentano in forma benigna. Può essere però anche il sintomo di candidosi, un’infezione orale provocata da funghi, di una malattia parodontale ma anche di una malattia renale cronica.

Come eliminare questo disturbo nell’animale

Una volta che il veterinario avrà stabilito le cause dell’alitosi, sarà possibile stabilire il trattamento migliore per il cane che normalmente consiste nel mantenere i suoi denti puliti. A questo scopo sono disponibili in farmacia diversi prodotti. Come ad esempio i bastoncini dentali che vanno applicati una volta al giorno e contengono dei composti che eliminano i batteri ed i cattivi odori.

Ma anche speciali dentifrici e gel, da usare una volta alla settimana, che riducono la placca batterica presente nella bocca dell’animale. Esistono, inoltre, anche degli snack masticativi specifici che vanno a sostituire quelli normalmente consumati dall’animale. L’effetto benefico di questi ultimi è dovuto sia all’azione meccanica sia al rilascio di alcuni enzimi, in particolare polifosfati, che vanno a legarsi ai sali minerali presenti nella saliva. Possono contrastare l’alitosi anche degli speciali collutori pensati specificatamente per cani e gatti e dei prodotti veterinari a base di alghe.

Cosa ne pensi?